Invitiamo tutti gli interessati all'organizzazione di video- incontri
a contattare la ns. sede



 

7 aprile 2012
Incontro con il comitato
dei cittadini costituitosi a tutela della continuità della
scuola elementare
  La scuola
Galbani di S. Salvatore di Malnate
il tuo commento




24 LUGLIO 2012

13 aprile 2012 .
La scuola elementare Galbani a rischio

A preoccupare è la penuria d’iscritti alla prima classe dell’anno prossimo.
Sono solo 12 i bambini
contro un minimo di 15 che ne  potrebbero  garantire la  continuità.
.
 

tutti i video
12 maggio 2012
11 maggio 2012
19 aprile 2012
15 aprile 2012
15 aprile 2012
14 aprile 2012
14 aprile 2012
13 aprile 2012
12 aprile 2012
8 aprile 2012
7 aprile 2012
6 aprile 2012
....

12 Maggio 2012 18:53 Nome: Elvira
Mio figlio ha frequentato le elementari a San Salvatore. Abitiamo a Rovera e portarlo a Malnate o a San Salvatore non faceva alcuna differenza, credo San Salvatore sia più comodo per i residenti di Rovera. Oggi ancora di più con la messa in sicurezza della strada provinciale con le tre rotatorie che non c'erano quando andava alle elementari mio figlio; infatti, tutte le mattine mi facevo il segno della croce per svoltare a sinistra in uscita dalla via Settembrini e poi per svoltare a sinistra all'altezza del Ortoflor. Oggi questo problema è stato risolto. Inoltre, oggi il Pedibus da Rovera sarebbe un Pedibus che "viaggerebbe" in tutta sicurezza sulla ciclopedonale.

Per quanto riguarda il restare insieme con gli amichetti dell'asilo mi risulta che vengono rimescolati quando arrivano alle elementari a Malnate; inoltre, conosco persone che hanno mandato i figli a San Salvatore pur non avendo frequentato l'asilo di San Salvatore. I bambini non mi pare abbiano sofferto, sono stati più che bene e hanno vissuto 5 anni in un ambiente sereno e senza stress. Oggi si esagera fin troppo cercando di proteggere i nostri figli in maniera esasperata per poi trovarceli fragili e incapaci di affrontare le difficoltà della vita più avanti negli anni e fragili dalla troppo protezione.

Per quel che riguarda la qualità di insegnamento, la nostra esperienza è stata ottima, come ottimo è stato il coinvolgimento delle insegnanti sul piano umano. Potrei fare i nomi delle maestre ma non credo vogliano essere nominate una per una. Devo dire grazie a loro per i risultati conseguiti da mio figlio.
All'arrivo alle scuole medie gli esami di ingresso non hanno rilevato lacune, anzi i risultati erano superiori ad alcuni compagni che provenivano dalle altre due scuole primarie di Malnate e Gurone.

La qualità di insegnamento di San Salvatore è stata fin troppo spesso fonte di chiacchiere e di malignità, già a quei tempi. Credo che ogni genitore deve fare chiarezza per conto proprio e non ascoltare voci di corridoio. L'ansia per il bene dei nostri figli, ci porta talvolta a sbagliare valutazioni se ascoltiamo queste voci.

Io, come molti altri genitori che a quel tempo portavano i figli a San Salvatore, sono testimone che la qualità è di tutto rispetto e pari a quella delle altre scuole. Se non fosse così, verrebbe chiamato in causa il Dirigente scolastico.

Per quanto riguarda la scarsità di alunni e la difficoltà di mettere insieme una classe prima a San Salvatore che si ripete ciclicamente, vorrei porre una domanda precisa: in quanti si sono spesi presso le altre scuole materne a promuovere le iscrizioni in questa scuola?
Io stessa all'atto dell'iscrizione di nostro figlio molti anni fa, chiedendo specificatamente di iscriverlo a San Salvatore (indicata da amiche fidate come migliore scelta per nostro figlio) sono stata incoraggiata ad iscrivere il bambino a Malnate. Non ricordo chi era la persona con cui ho parlato, però questo fatto mi è tornato in mente oggi e mi torna in mente ogniqualvolta si ripete l'emergenza iscrizioni alla Galbani.

Non sono d'accordo con chi afferma che sia importante iscrivere i figli nella scuola del territorio dove ha frequentato la scuola materna; non è detto che perché si frequenta una scuola materna in centro, si debba per forza frequentare la primaria in centro e che i bambini soffrono perché si cambia amichetti. Gli amichetti si rifanno e comunque è importante abituarli ai cambiamenti; questi sono piccoli cambiamenti che sono gestibilissimi dal punto di vista emotivo. Cosa dobbiamo dire allora dei bambini stranieri che affrontano altroché un cambiamento di 2 chilometri? Essi cambiano tutto il loro mondo. Chi la vita da immigrato l'ha sperimentata sa cosa significa. Quindi bisogna che non ci sia il timore che i nostri piccoli rischiano chissà quali traumi emotivi. Ritengo sia più un problema dell'adulto che del bambino.

La scuola di San Salvatore è una scuola effettivamente "a misura di bambino" - mio figlio ha rimpianto per diverso tempo il periodo sereno che ha trascorso li e l'ottimo rapporto di stima reciproca che è nata tra lui e le sue maestre.
Credo che tutta Malnate dovrebbe promuovere le iscrizioni alla scuola di San Salvatore perché è una scuola con la S maiuscola.
Ciò non significa che poi non si riempiono le aule nelle altre scuole, o si?

26 Aprile 2012 17:40 Nome: SAN SALV
Alloro sig. osig.ra ssalv allora sarei io la voce nel deserto dei neuroni. Ne vedrai delle belle su qull'asilo fatiscente e non diamo la colpa sempre al Don come dite Voi. Il Don proprio non centra nulla sono i dirigenti e chi lo gestisce senza titolo forse questa è la volta buona che vengano spazzati via e cosi non faranno piu danno. Coraggio chi sa deve parlare,informare chi di dovere, e denunciare alle autorità preposte CORAGGIO MAMME CORAGGIO

25 Aprile 2012 19:41 Nome: Lella
Buongiorno a tutti, sono la mamma di una bambina frequentante la scuola materna. Ho avuto modo di leggere in questo forum alcune affermazioni riguardanti la Scuola materna parrocchiale di San Salvatore. Un certo “SAN SALV” sostiene infatti che una delle motivazioni per le quali vi sia una scarsa iscrizione di bambini alle elementari di San Salvatore sia la scarsa qualità della scuola materna parrocchiale e di chi la gestisce. Qualcuno subito sotto ha risposto accusando di “sporcare una realtà dignitosissima e amata da molti” e sostenendo che occorre dare una mano. Io credo che dare una mano significhi anche tentare di comprendere quale sia la ragione per cui vi sono così poche iscrizioni. Credo che qualsiasi genitore preferisca iscrivere il proprio figlio alle elementari del paese in cui ha fatto la materna non solo per comodità logistiche ma anche per non allontanarlo dagli amichetti della materna. A questo punto quindi la qualità della scuola materna di San Salvatore ha a che fare eccome con la questione della scuola elementare! Ho avuto l’opportunità di visitare la materna di San Salvatore quando mi sono informata sul dove iscrivere mia figlia e sono rimasta letteralmente allibita. Insomma mi hanno fatto visitare una sezione primavera che è assolutamente fuori norma di legge essendo priva di uscita di emergenza (e a questo proposito mi chiedo perché non vi siano controlli). Da voci di paese sembra persino che un pezzo del soffitto del salone sia crollato mentre i bambini si trovavano in classe (ma la sicurezza dei nostri figli dove sta???). Non ho inoltre avuto modo di parlare con nessuna coordinatrice del servizio ma solo con la signora che si stava in quel momento occupando delle pulizie, la quale mi ha informata su questioni pratiche quali rette etc. e non mi ha saputo dare alcuna informazione relativamente alle insegnanti che ci sarebbero state l’anno successivo. Ora ho saputo che le insegnanti continuano a cambiare perché scontente anch’esse del servizio. Credo che la qualità del servizio sia opinabile visto il continuo turnover di insegnanti ma mi chiedo allora perché nessuno si sia interrogato riguardo chi lo gestisce

26 Aprile 2012 13:31 Nome: Lella
Ci tengo a risottolineare il fatto che la storia del soffitto è frutto di una voce di paese non avendo io stesso verificato il fatto. Spero con tutto il cuore che sia solo un pettegolezzo maligno...

26 Aprile 2012 14:15 Nome: : )
trovo non sia questo il posto, nè il momento, di tirare fuori simili argomenti.
esistono le opportune sedi e, con tutto il rispetto, non credo che Malnate.org sia una di queste.
il forum si intitola "Scuola elementare San Salvatore" non "Scuola materna san Salvatore".
qui si sta tentando di risolvere un'emergenza. Del perchè e del percome avremo modo di parlarne poi. Non è un problema nostro quello della Scuola Materna. Se il Comune da dei fondi, penso bene che saprà a chi li da: o no? se ci sono dei problemi si risolvano in altra sede. Contiuniamo a sperare e a prodigarci per la nostra scuola elementare.

26 Aprile 2012 17:04 Nome: Anna
Tanti sanno delle difficoltà della scuola materna di San Salvatore, ma creare ulteriori polemiche in questo momento non vedo come possa aiutare che sta cercando di salvare la scuola primaria. Le due scuole sono indipendenti l'una dall'altra. La materna è parrocchiale, con una organizzazione e gestione interna, la primaria fa parte della Direzione Didattica di Malnate. Non creiamo ancora più scontento e tristezza di quella che già c'è. troviamo soluzioni concrete. Nelle sedi opportune sono già stati esposti i problemi della scuola materna e sicuramente che di competenza li affronterà, ma questo non ha niente a che fare con la formazione della futura prima. Mancano ancora due iscrizioni e questo per il momento deve avere la priorità assoluta.

26 Aprile 2012 18:11 Nome: Lella
Ripeto: da genitore io iscriverei mio figlio nelle elementari dello stesso paese in cui ha fatto la materna. Se dalla materna di san salvatore scappano tutti allora anche la scuola elementare dello stesso paese ne verrà danneggiata. Trovare questi 2 bambini che mancano può risolvere il problema per quest'anno certo...ma se la situazione alla materna sarà ancora questa nei prossimi anni il problema si riproporrà. Non siete d'accordo? Secondo me le due cose sono interdipendenti!

27 Aprile 2012 20:50 Nome: SAN SALV
SIG LELLA SIG TINA E TUTTE LE ALTRE se questo non è il sito delle problematiche dell'asilo parrocchiale non è nemmeno la sede competente per discutere della scuola elementare e nemmeno di appendere sui cancelli del parco di via doria con cartelli intestati www.malnate.org Se cosi fosse chiedete l'oscuramneto dal sito il forum SCUOLA ELEMENTARE GALBANI. Ma se non si sistema l'asilo adesso l'anno prossimmo saranno nuove mamme a fare battaglia con la scuola, Se non ci sono bambini all'asilo di conseguenza non ci saranno neache a scuola. Non ci vuole un laureato per capirla.

23 Aprile 2012 21:39 Nome: alessandro rasini
Io personalmente credo che il problema lo debba risolvere il comune di malnate non i genitori. Mi spiego, anzichè demonizzare i genitori,i quali hanno delle esigenze in base alle quali scegliere in quale scuola mandare i propri figli,(turni di lavoro-disponibilità dei nonni ecc.ecc.), perchè il comune non crea un servizio di trasporto ad oc per risolvere almeno il problema uscita degli alunni?? Io ho una figlia alla Battisti, mia moglie fa un lavoro a turnazione di 8 ore ed io lavoro a 45 km da Malnate, il nonno lavora ancora e la nonna non ha la patente. Come dovrebbe fare mia mamma ad andare a prendere una figlia alla Battisti e contemporaneamente l'altra alla Galbani? Ci fosse un servizio comunale di navetta che porta i bambini a casa sarebbe tutto risolto!! Quindi prima di sputare sentenze sui genitori, valutiamo tutte le variabili!! Se non si vuole perdere la scuola Galbani, che sia il comune a pensarci!!! Rasini Alessandro di San Salvatore

24 Aprile 2012 09:12 Nome: alè
l'ass. cardaci ha già dato tutta la disponibilità per andare incontro a tali esigenze, pulmino e trasporto compreso

22 Aprile 2012 20:34 Nome: SAN SALV email: ............
Salve a tutti, tutti in parte avete la vostra ragione ma se si vuole fare vivere la scuola Galbani bisogna partire dal problema e risolvero radicalmente alla base e non criticare cosi come state facendo siete parte del problema, quindi o entrate con la SOLUZIONE o fate parte del problema. Ma vi siete domandati come mai diminuiscono i bambini ? perchè all'asilo di san salvatore scappano a vista d'occhio molte mamme di vedano hanno portato via i bambini dall'asilo e quindi non si iscriveranno piu alla scuola galbani. L'asilo di san salvatore è sempre stato il fiore all'occhiello di tutti i paesi intorno a noi venivano da tutte le parti ma da una decina di anni a questa parte Cosa è successo alla dirigenza hanno fatto errorri, sul personale non qualificato, ma chi comanda, chi gestisce veramente, se ne sentono tante sui due che dirigono, ma tutti tacciono come mai perchè coprire ....... il comune, le autorità competenti dove sono, ma sono in regola con tutto qualcuno abbia il coraggio di denunciare.

23 Aprile 2012 18:15 Nome: ssal
questa poi non me l'aspettavo ! è un tiro bassissimo......si sta cercando di recuperare due bambini, dai, è necessario tirare fuori cose simili ? perchè sporcare una realtà dignitosissima e amata da molti
è il momento di dare una mano, dichiarare cose simili è vile, forse non meriti nemmeno risposta.....
secondo te i bambini se ne sono andati per inettitudine degli operatori ? credo che la tua sia una voce nel deserto dei neuroni.......

26 Aprile 2012 10:25 Nome: Guess
Non mischiamo le due cose, ovvero che si cercano i due bambini ed il peggioramento della scuola materna di San Salvatore. Relativamente al secondo argomento, avendo due figlie che hanno frequentato posso garantire che il peggioramento è stato evidente. Difatti mia figlia ha cambiato asilo proprio perché non eravamo soddisfatti dell'offerta formativa della materna. Evidentemente non è stato riconosciuto il duro lavoro fatto negli anni precedenti dal corpo docente che è stato spazzato via, per lasciare il coordinamento didattico in mano a persone non qualificate. Difatti per ricoprire certi incarichi e per insegnare a bambini di quella età, anche part-time, o come assistente, occorrono dei titoli, che non mi risulta le persone che attualmente sono responsabili della gestione, o vi gravitano attorno, abbiano. Non vuole essere una polemica, ma è la semplice realtà dei fatti. Ti assicuro che la lettera precedente non è una voce nel deserto dei neuroni, ma esprime il parere di molti e per avere l evidenza basta guardare quanti genitori hanno cancellato i propri figli dalla materna alla fine dell'anno scolastico 2010-2011.

26 Aprile 2012 11:51 Nome: tina
Siamo passati da salviamo la scuola a chiudiamo anche l 'asilo

26 Aprile 2012 13:42 Nome: Lella
Scusi Tina ma dal migliorare un servizio al chiuderlo ce ne passa. Un servizio che non ha utenza cessa di essere tale. Chiudere la materna sicuramente non servirebbe ad aiutare le elementari per i motivi che ho scritto nell'altro messaggio. Forse occorrerebbe domandarsi perchè l'utenza manca e cosa si potrebbe fare per risolvere questo problema (non chiudere la scuola)

26 Aprile 2012 18:38 Nome: tina
Lei ha perfettamente ragione ma il problema e. ' un 'altro trovare 2 bambini.cerchiamo di risolverne almeno questo.il tempo sstringe

[Messaggio dell'utente: North65-41]
22 Aprile 2012 02:25 Nome: Emanuele
Salve, mi inserisco nella animata discussione attoro alla scuola Galbani, dove mia figlia frequenta la terza. Come mia moglie ha già scritto sul forum, la nostra scelta è stata di preferenza per la Qualità dell'insegnamento, non perché la scuola fosse bella. E non é per noi nemmeno comoda anche in considerazione che non possiamo disporre di nonni, preziosissimi, che ci supportino. Ma abbiamo scelto per il bene e l'istruzione di nostra figlia, la quale assieme ai suoi compagni di scuola, sarà tra chi domani deciderà le sorti del nostro paese. Leggo con amarezza che qualcuno sposa l'analogia scuola-negozio o attività produttiva che i nostri manager di stato ci fanno pervenire tramite mass media, senza invece ragionare che la scuola è per definizione un'attività in perdita se si guarda al mero aspetto economico. Per contro è il piu grande investimento che una nazione possa fare, con un payback molto lungo, ma certo. Quindi sarebbe opportuno che le attività della scuola Galbani, la Qualità dell'insegnamento (grazie all'impegno del corpo docente), e il livello globale della scuola fossero meglio pubblicizzate, per fare in modo che anche chi pensa come noi, che l'istruzione dei figli sia l'investimento migliore, al di la del comodo, possa meglio valutare l'opportunità di inserire il proprio figlio in una realtà a misura di bambino. Un ultima cosa, i forum sono uno strumento prezioso per la condivisione di pareri e punti di vista, non sprechiamo questa opportunità innescando polemiche e battibecchi personali. Se si ha qualcosa di davvero utile alla causa lo si scriva, altrimenti meglio lasciar perdere.
Saluti e coraggio con la pubblicità della scuola, è l'unica arma vincente.
Emanuele

20 Aprile 2012 23:44 Nome: Coniglio Grigio
Tenere aperta la scuola di San Salvatore conviene a tutti, ai dirigenti scolastici, agli amministratori ai genitori ai bambini.
Lasciamo perdere pensieri affettuosi, inutili contrapposizioni su sprechi e amore per il territorio, discussioni su piccolo e bello o chilometri, tanti o pochi da percorrere ecc. Qualche anno fa l' amministrazione in carica pensava di costruire una nuova scuola elementare presso il campo sportivo dal costo , se non ricordo male vicino ai 10.000.000. Bene, si fece anche un referendum. Le cose sono cambiate sia dal punto di vista amministrativo, sia dal punto di vista finanziario, ma rimane, se la popolazione malnatese continua a crescere anche lentamente, la necessità di aule per il futuro. La scuola di San Salvatore ha una struttura rimessa a posto da pochi anni ed è sicuramente accettabile.
Gurone qualche hanno fa fu ampliata; la scuola media pure. La scuola materna di Rovera, rimasta indietro ha dovuto arrangiarsi in qualche modo e quella di Gurone si è ritrovata con una sezione in più. Mi dicono, non so se è vero, che le classi elementari non di Rovera, hanno dovuto formarsi con qualche bambino in più........ per necessità........Se tutto ciò è vero il buon senso e non il campanilismo ci suggerisce che San Salvatore non può essere persa........sarebbe un rischio e uno spreco perderla, sarebbe non saper guardare un pò più in là di oggi.
San Salvatore avrà sempre problemi di suo, ma non ne avrà più se la si considera a tutti gli effetti una scuola del territorio malnatese ora che anche l'organizzazione scolastica è unica. Chi è di buna volontà continui a cercare i due bambini per questo anno....... pregherei chi ha responsabilità dirigenziali ed amministrative di darmi retta . Con grande affetto per chi si sta impegnando, Coniglio Grigio

21 Aprile 2012 14:50 Nome: Anna Gandini
Grazie mille
20 Aprile 2012 10:02 Nome: Alba
Lancio un appello alle tante associazioni di volontariato e culturali che ci sono a Malnate e Pro Loco affinchè si espongano anche loro a favore della tenuta della Galbani.
I comunicati stampa e le lettere ai dirigenti con più sono meglio è per far capire la situazione di Malnate e del suo futuro.
Col cuore ringrazio tantissimo Malnate.org che subito non ha esitato a dare tutto l’appoggio che può.

20 Aprile 2012 08:56 Nome: ex leghista
Continuate a perdere tempo e a discutere del "quì o là". Come diceva la pepatencia, occorre trovare tre nonni credibili (non don Giulio che conosce il latino)che hanno una certa età e iscriversi di nuovo alla prima. Se volete però discutere per il piacere di ascoltarvi mentre parlate in assemblea fatelo pure. La legge è legge e il politico può fare ben poco e non basta reclamare al provveditorato di varese (che non ha più funzioni), ma semmai rivolgersi al Provveditore regionale. Se poi i vostri bambini, ma sono anche nostri, si troveranno ad essere smistati( che brutto termine), di quà e di là, ciò è successo a nostra insaputa.

20 Aprile 2012 09:21 Nome: Mario
Qualcuno vuole mettere marchi e contromarchi politici?
Concordo con chi dice che di polemiche non c’è n’è bisogno.
la scuola di San Salvatore non è dei figli di o ex di DESTRA CENTRO SINISTRA
E’ UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE.
Come tutti i patrimoni serve che la comunità sia informata, sensibilizzata e attivata.
La Comunità, se permettete, va anche oltre il confine dei residenti.
I politici hanno le loro responsabilità e per questo ci si aspetta che si attivino come e più dei residenti.
Egregio Provveditore di qualsivoglia area provinciale o regionale, I PATRIMONI VANNO SALVAGUARDATI nella consapevolezza che il mondo non si ferma oggi allo stato attuale della crisi e SOPRATTUTTO, i patrimoni che concorrono ad arricchire quello che rientra nella sfera/bilancio CULTURA non possono essere trattati come quelli dei tagli agli sprechi!!!!!!!!
Qui sì che vorrei leggere un coro di PRETESA, più che di Preghiera.
Detto questo, è evidente che non ci si sta appellando per salvare la vita di nessuna persona
ma quella di un principio sacrosanto: LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO TERRITORIALE.
I comuni sono in ginocchio, portarli a chiudere una struttura scolastica significa costringerli ad accettare, per forza di cose, il degrado.

20 Aprile 2012 09:41 Nome: Laura
Assolutamente d’accordo con Mario
solleviamo un coro di PRETESA sulla salvaguardia del patrimonio territorial/ culturale della nostra Malnate e non solo.
Usciamo dal circuito mentale della piccola provincia.
Laura

20 Aprile 2012 15:15 Nome: da via Como
Esca , fuori!
ma non capite che fate una battaglia di retroguardia, da piccolo e bello!
ci sono parametri da rispettare, andare a scuola a Malnate o Gurone non è un pRoblema in un paese dove tutti hanno almeno 2 auto in casa e i nonni disponibili;

il discorso culturale non c'entra, non sarà qualche Km. in più a peggiorare la nostra vita e l'educazione dei nostri figli,
qui si sta facendo solo un discorso di comodo, per le maestre soprattutto;
non lamentiamoci poi se aumentano le tasse, se non si è capaci di razionalizzare e risparmiare; una scuola senza utenza minima èun costo in pù per la collettività.
sono contenta che, nonostante le balle della SIMO di Gurone, ilnumero minimo non si raggiunge, inutile fare forzature, ognuno scegi come vuole, bata che le classi siano sopra i 15

19 Aprile 2012 20:26 Nome: da via Firenze
Mi veniva un'idea ... spero che ce la facciate a fare la vostra classe, a San salvatore.
nel caso in cui però questi bambini non arrivassero il preside Maresca potrebbe accoglierli a Gurone, insieme ai nostri bambini, formando la terza classe (è stato fatto anche un paio d'anni fa) togliendo due o tre bambini dalle due sezioni di adesso. secondo me è un'idea accettabile. col pulmino che parte sa san salvatore e arriva da noi.

19 Aprile 2012 15:08 Nome: SIMO
vi prego aiutate questi bambini, volevo rispondere a quel padre che dice che verranno smistati per la Battisti e per la Bai,si sbaglia verranno tutti smistati alla Battisti visto che la Bai è già piena e le liste chiuse.
Un'altro consiglio che dò a quelle mamme che hanno mandato i bimbi alla Bai perchè i nonni abitano a Gurone, io abito vicinissimo alla Bai i mie "nonni "abitano a Rogoredo ma I MIEI FIGLI LI VOGLIO MANDARE ALLA GALBANI, perchè il pulmino comunque arriva fino lì, perchè quando posso prenderli io abbiamo un parcheggio perfetto, non credo che ci siano molti nonni senza auto.
Valutate le classi da 26 o 28 bambini con quelle di max15 o 16 bambini, posso assicurarvi che la differenza la pagheranno i vostri figli e le loro insegnanti.
MAESTRA NON SMETTERE DI CREDERE!!!VEDRAI...

19 Aprile 2012 16:16 Nome: NETTA
simo,
SEI UN TESORO!
nE MANCANO 2 DI BIMBI ALLA GALBANI, CON I TUOI CHE VENGONO DA gURONE SIAMO A POSTO!!!!
sIGNORI, ALLELUIA, CHIUSO IL fORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19 Aprile 2012 18:55 Nome: Cristina
Simona,
però non esageriamo.
i nostri figli, grazie a Dio, non stanno lottando tra la vita e la morte (caso in cui capirei i "vi prego").
Credo che la linea da tenere sia quella della presentazione della scuola, così com'e', pregi e difetti.
Senza trascinare per il collo nessuno, col massimo rispetto delle esigenze familiari di tutti.
ho saputo che alcune mamme ricevono telefonate assillanti ... non è il modo giusto.
così si ottiene il contrario.
Non è pensabile che una mamma che abita a due passi dalla Battisti scelga di portare il figlio alla Galbani.
E se qualcuno ha bisogno dei nonni che vanno a prendere i bimbi dopo la scuola, non si può proporre in alternativa il pullmino ... perchè, giustamete, ci rispondono di prenderlo noi.
Se pretendiamo il rispetto delle nostre esigenze, cominciamo col darlo!
quindi noi ci rivolgiamo unicamente a quei genitori che COMUNQUE alla mattina devono prendere la macchina e a cui non cambia nulla andare a Malnate, Gurone o San Salvatore.
questo per la comodità "trasporto".
Poi c'e' il discorso più complesso: questi genitori devono essere convinti della bontà dell'offerta formativa proposta a San Salvatore. Cioè, il nostro territorio offre tre strutture differenti.
SE, e solo SE, un genitore pensa con convinzione che anche san Salvatore possa andar bene per il suo bambino allora ok.
La convinzione è fondamentale.
Io non mi prendo la responsabilità di convincere in modo insistente e, laciatemelo dire, egoistico una mamma: e se poi non si trova bene? mica posso sentirmi in colpa per 5 anni!
Sono comunque convinta che se si riesce a formare una prima anche a San Salvatore, sia un bene per tutta la cittadinanza: Malnate, negli ultimi anni, è in continua crescita; la Battisti ha una certa capienza e Gurone idem; tenere San Salvatore vuol dire avere una sezione in più e non sovraffollare le altre scuole.
Io spero si riesca a formare la prima: non dovessimo farcela sono comunque serena.
1 perchè sono convinta che i miei figli andranno in una scuola comunque valida;
2 perchè, NEL LECITO e NEL RISPETTO di tutti, ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per far sì che la scuola di San Salvatore, che tanto mi ha dato, possa avere la sua prima.

18 Aprile 2012 21:23 Nome: Alex
I Genitori che hanno iscritto i loro bimbi a Malnate e Gurone non hanno valutato che il problema è anche loro. Che fine faranno questi 13 bambini iscritti a S.Salvatore? Se non possono costituire una classe tutta per loro saranno smistati nelle prime classi della Battisti e della Bai con la conseguenza che il loro numero per classe aumenterà. Immagino come una insegnante possa seguire con cura classi di 26-28 bambini. .... Bah. Che ognuno faccia la sua scelta (anche se ottusa).
19 Aprile 2012 13:50 Nome: : )
Qualcuno mi sa dire, con certezza, da quanti bambini sono formate le 4 classi prime di malnate?

19 Aprile 2012 14:15 Nome: !!
Meglio chiedere al Dirigente scolastico dr.Valli, presso Scuola di via A.De Mohr, Malnate.

20 Aprile 2012 18:01 Nome: mister
Vorrei porre un quesito.Ma se la galbani anziche' 13 iscritti alla prima ne avesse avuto il doppio(25-26)cosa mai sarebbe successo? le maestre non avrebbe garantito un percorso scolastico equo,visto in grande numero di bambini in una sola classe(o questo discorso vale solo per le altre 2 scuole?),alcuni genitori di s.salvatore avrebbero iscritto il proprio figlio in un altra scuola a "misura di bambino"? oppure sarebbero stati "OTTUSI" come qualche genitore dice. Secondo me (e ripeto secondo me)il numero cosi ristretto di bambini conferma il fatto che la galbani non e'affatto una scuola di alto livello come scritto da alcuni,ma un scuola normale con tutti i pregi e difetti,mi auguro che si riesca a fare la prima (senza nonni)ma leggendo i commenti di alcuni genitori sono sempre piu' convinto della decisione presa per mio figlio ,GURONE.

21 Aprile 2012 21:03 Nome: Alex
Da come parla si vede proprio che non conosce la struttura della Galbani. Dal punto di vista degli spazi ogni aula non può supportare 25-26 bambini, quindi al massimo 23. Io ho scelto la Galbani, nonostante non abiti nè a San Salvatore nè a Malnate proprio perchè ho visitato tante scuole (prima di iscrivere mia figlia) e, avendo fatto fatto tutte le valutazioni del caso scelsi la Galbani. Se lei è convinto di Gurone nessuno vuole farle cambiare idea. In bocca al lupo.

22 Aprile 2012 15:20 Nome: mister
signor alex il mio intento non e' quello di fare un inutile polemica, ma lei non si puo' permettere di usare il forum dando degli OTTUSI a dei genitori che hanno scelto di non iscrivere il proprio figlio alla galbani ,il forum e' nato per altri scopi.APRO e CHIUDO, la struttura della scuola la conosco perche' ci abito vicino, e ci vado a votare(come vede l'iscrizione a un' altra scuola non e'stata una decisione di comodo).Chiudo qua' dando a tutti un in BOCCA AL LUPO per l'anno scolastico ,e che tutto si risolva per il meglio,sperando che nessuno tiri in ballo o critichi quei genitori di bambini iscritti ad altre scuole che come lei "DOPO AVER FATTO TUTTE LE VALUTAZIONI DEL CASO" a esercitato un proprio DIRITTO di scelta.

18 Aprile 2012 13:32 Nome: Anna
L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela
18 Aprile 2012 15:40 Nome: Gim
Bellissimo, peccato intanto che il nostro "giovane don Giulio" non sia stto ammesso alla 1°elementare.

19 Aprile 2012 14:48 Nome: !!!
Questo vuol dire che se qualche "giovanotto" non ha la quinta elementare si potrebbe tranquillamente iscrivere?

16 Aprile 2012 10:02 Nome: da Via S. Francesco
La Galbani funziona e bene:
Se la classe Prima non dovesse partire per mancanza di soli 2 iscritti vorrebbe dire fare sparire tutto nei prossimi anni.
Vale la pena fare uno sforzo oggi, per migliorare la distribuzione dei piccoli domani.
S.Salvatore è MALNATE!!!

15 Aprile 2012 18:52 Nome: Anna Gandini
Sono una mamma e la coordinatrice del plesso di San Salvatore. Avrei tantissime cose da scrivere. Cercherò di procedere con ordine. Innanzitutto vorrei esprimere il mio rammarico nel leggere alcuni messaggi in questo forum. L'idea iniziale era quella di creare uno spazio per poter raccogliere consigli e possibili soluzioni al problema della futura prima. Con stupore noto che invece sono sempre di più i messaggi polemici e talvolta anche cattivi. Mi rivolgo innanzitutto ai genitori dei bambini che hanno scelto di iscrivere i propri figli in altre scuole. Mai nessuno dovrebbe permettersi di giudicare o criticare la vostra scelta o, peggio ancora, colpevolizzarvi. Io ho scelto di iscrivere Tommaso nella scuola di San Salvatore per tantissimi motivi, a partire da scelte educative per arrivare a motivazioni prettamente organizzative. Sono convinta che ogni famiglia abbia fatto il mio stesso ragionamento e nessuno ha diritto di sindacare tali scelte. Detto questo credo che sia stato talvota frainteso l'intento che alcuni di noi avevano nel promuovere questa iniziativa. Ci siamo rivolti a tutti i cittadini di Malnate per mettere tutta la comunità a conoscenza di un problema che altrimenti i più avrebbero ignorato, e non per disinteresse ma per semplice disinformazione. Potrei dirvi che la "mia" è la scuola migliore del mondo, con le maestre migliori del mondo e i bambini migliori del mondo... non è così. La "mia" è una scuola come tutte le altre del territorio di Malnate, con insegnanti che credono davvero nel loro lavoro e con bambini che hanno il diritto di essere educati in un ambiente confortevole, sicuro e stimolante. L'unica differenza sostanziale credo che sia riferibile alle dimensioni: la Galbani è una piccola scuola che ad oggi accoglie 94 bambini divisi in 5 classi.Facendo parte della Direzione Didattica di Malnate e quindi di Malnate scuole in rete, persegue i medesimi obiettivi educativi delle altre due scuole, offre le medesime opportunità. E' garantito il servizio mensa e il trasporto... non voglio rifare adesso qui un nuovo open day ma forse val la pena spendere qualche riga per i pochi che ancora dovessero pensare che la Galbani non funziona come le altre scuole. Adesso abbandono per un secondo il ruolo di coordinatrice e vi parlo da mamma. Personalmente ho fatto la scelta, sin dalla scuola dell'infanzia, di una scuola piccola per mio figlio, dove anche le dimensioni fossero più a misura di bambino. Alla Galbani i bambini sono inseriti in classi poche numerose. Si parla di un minimo di 15 bambini e un massimo di 20. Gli ambienti sono raccolti, i bambini si conoscono tutti e tra le maestre si respira un clima sereno e famigliare. I più piccoli, prima e seconda, hanno la possibilità di usufruire di uno spazio esterno riservato esclusivamente a loro e durante la mensa hanno più tempo a disposizione per consumare il pranzo. Insomma... sembro un venditore di enciclopedie ma come spero avrete capito credo profondamente nel lavoro che ognuno di noi ha fatto in questi anni per rendere la Galbani una scuola di eccellenza. Per concludere mi rivolgo a tutti i genitori dei bambini che dovranno inziare la scuola a settembre. Prendete in considerazione tutte le informazioni che vi ho appena dato e soprattutto non sottovalutate l'affollamento che si verrebbe a creare nelle altre prime se non dovessero aprire la prima a San Salvatore. E' ovvio che chi abita a Gurone o a Malnate sarà più comodo a portare i bambini nelle rispettive scuole. Chi però dovesse comunque prendere la macchina tenga in considerazione l'idea di iscrivere il proprio figlio da noi. Avrebbe la possibilità di frequentare una classe poco numerosa con tutti gli ovvi vantaggi che ne derivano. Anche l'assessore Cardaci ha espresso la sua massima disponibilità qualora ci fossero problemi relativi al trasporto degli alunni. Spero di essere stata chiara e di aver chiarito la vera funzione di questo forum. Grazie a tutti quelli che hanno dimostrato solidarietà e vicinanza a tutti noi.

16 Aprile 2012 14:13 Nome: SIMONA
GRAZIE A MAESTRE COME TE CRESCERANNO MOLTO PIU' SERENI I BAMBINI DI DOMANI...
da mamma posso solo dire che a partire dalle insegnanti, dalla struttura piccola e accogliente, ad un clima a volte più familiare che scolastico, che vi chiedo non fate morire una scuola con la S maiuscola, con le competenze e soprattutto la qualità di vita migliore per i nostri bambini.
VI PREGO AIUTATECI

16 Aprile 2012 20:12 Nome: Alex
Anche io voglio rendere testimonianza della mia magnifica esperienza presso la scuola Galbani. Nonostante non abiti nè a Malnate nè a S. Salvatore ho scelto di iscrivere mia figlia alla Galbani. Premettendo che la mia piccola ha cambiato diverse scuole materne, per motivi di lavoro della famiglia, lei ha trovato alla Galbani un ambiente accogliente ed aperto ai nuovi allievi che, come lei, avevano tanto desiderio di imparare. Visto il ristretto numero di alunni per classe, le insegnanti le hanno sempre riservato un'attenzione particolare. Per questo le ringrazio di cuore e spero che mia figlia riesca a concludere la scuola Primaria a San Salvatore mentre (oramai scoraggiata) prego che la mia secondogenita conosca, un giorno, quella magnifica scuola.
MI APPELLO A TUTTI QUANTI POSSONO AIUTARCI

15 Aprile 2012 10:39 Nome: F.F.
Il "Vescovo" di San Salvatore ancora una volta è in prima linea dimostrando ancora una grande " Vitalità". Anche il Preside Maresca anche se è al termine del suo incarico ancora una volta dimostra il suo interessamento.Ora una domanda. Qualcuno sa dirmi a chi è dedicata questa scuola? Tito Galbani chi era e cosa ha fatto ?.Grazie

14 Aprile 2012 08:08 Nome: ottimista
Strepitoso don Giulio: "Mi iscrivo alla Prima..... tante cose le ho dimenticate"
Ieri sera un fiume in piena di ragioni..... altro che privilegi!
L'Assessore Cardaci si è dichiarato a totale disposizione per chiunque voglia discutere l'iscrizione del proprio bambino a San Salvatore e facilitare i servizi per transito scuola/casa/scuola
Alle 10 al parchetto di Via Doria............VI

12 Aprile 2012 21:28 Nome: Mirca email: vero.delfino@live.it
19 anni fa esisteva già il problema di non poter formare la classe prima e la notizia l'abbiamo avuta alla fine di agosto e la direzione didattica ci obbligava a cambiare l'iscrizione a Malnate. Abbiamo raccolto firme e le abbiamo portate al comissario a Varese( eravamo senza sindaco all'epoca. l'ABBIAMO SPUNTATA ma non certo con l'iuto del DIRETTORE. P:S: avevamo solo 7 bambini eppure ce l'avevamo fatta.

13 Aprile 2012 08:23 Nome: ; )
il fatto è che 19 anni fa non c'era la legge che c'e' adesso.
si pone proprio un tetto di 15 e da lì non si scappa.
questo è il problema.
noi siamo comunque fiduciosi; qualcosa si sta muovendo...

13 Aprile 2012 08:43 Nome: squalo
19 anni fa non esisteva la possibilità di fare cagnara a livello industriale e forse ci si metteva un pizzico di buon senso (tipo il rivolgersi alle sedi opportune).

13 Aprile 2012 17:42 Nome: :;
e quali sarebbero le sedi ufficiali? sentiamo....

14 Aprile 2012 09:51 Nome: ...
bè se non ti è nemmeno chiaro chi si occupa di scuola e chi dovrebbe occuparsi di altro sei in ottima compagnia. Prova a chiedere al sindaco, se viene al parchetto.

14 Aprile 2012 14:23 Nome: orca assassina
al parchetto mancava sia il sindaco sia rappresentanti della minoranza, deprimenti entrambi. Se non capiscono che questi sono i problemi veri del paese che ci stanno a fare seduti sulle loro belle sedioline?

12 Aprile 2012 15:41 Nome: monica
volevo rispondere ad alcuni argomenti che sono stati presi in considerazione in alcuni mex.innanzitutto volevo tranquillizzare le mamme della Galbani che il sig.Maresca si è messo in movimento x risolvere la vostra situazione,io sono una mamma di malnate che ha iscritto la propria figlia a gurone,e proprio stamattina ho ricevuto la chiamata del preside in persona.volevo poi rispondere a chiunque critica e polemizza con quei genitori che x necessità lavorative hanno deciso di iscrivere i propri figli a Gurone,la proposta del pulmino...idea interessante!!?!?!?!ma alle 7 del mattino (orario minimo d'uscita di casa di alcuni lavoratori)chi tiene i bambini??????si portano dai nonni e se questi abitano a Gurone che ci possiamo fare???e se questi nonni come nel mio caso hanno altri nipoti da portare e questi vanno a Gurone xchè sono di Gurone cosa devono fare si devono sdoppiare??!?!?a me dispiace molto x la scuola Galbani xchè conosco molti bambini che vanno lì,nn trovo giusto questa decisione del provvedittorato di nn fare la classe,vi auguro di trovare i 3 bambini.cmq smettetela di criticare le decisioni degli altri fatte spesso x necessità e nn x piacere e cercate una soluzione!!!un "in bocca al lupo" alle mamme della classe prima della Galbani

12 Aprile 2012 16:12 Nome: : )
Cara Monica,
Grazie per l'in bocca al lupo!
Sappiamo che il Professor Maresca ha preso a cuore la cosa e sta facendo delle telefonate per vedere se qualche genitore è disposto a spostare il suo bambino da una scola all'altra.
chiaramente ci stiamo rivolgendo a chi può gestire lo spostamento senza salti mortali!
ci mancherebbe.
comunque se ci vuoi aiutare spargi la voce ... chissà!
uno l'abbiamo già trovato: era un ritardo nell'iscrizione.
ne servono altri due ...

12 Aprile 2012 16:37 Nome: ::::::::
BRAVI, ALLORA MENO DUE!
PROF.MARESCA, MAMME E PAPA' DI S.SALV AVANTI

12 Aprile 2012 17:05 Nome: lia
grazie al messaggio di monica sappiamo che il preside si sta dando da fare, bene, ancora 2 bambini fortunati e ce la facciamo !

12 Aprile 2012 14:40 Nome: san s.
il dirigente scolastico dott. Valli non può dare una mano a superare il problema ?
poichè non l'ho sentito nominare nemmeno una volta negli interventi qui riportati, mi sembra strano, forse da dirigente scolastico potrebbe portare qualche nuovo iscritto facendo opera di persuasione presso le famiglie, o no ?
non conosco molto il mondo scolastico ma mi sembrerebbe la persona più efficace per portare una soluzione e per dialogare col Provveditore
dott. Valli se legge, ci dica qualcosa, o se qualcuno l'ha interpellato ci aggiorni, grazie

12 Aprile 2012 12:25 Nome: sofia
volevo dire a tutti quelli che sono negativi verso la scuola di san salvatore,primo sicuramente parlano di una struttura che ne anche conoscono e secondo è perchè non gli interessa molto dell'apprendimento dei propri figli perchè se dovessi scegliere tra una classe con 26 bambini e una di 15 o 16 certamente sceglierei quella con meno bambini, perchè sono più seguiti.
Ci sono genitori che purtroppo guardano solo i soldi e le spese e i figli sono come dei pachi da lasciare li e andarseli a riprendere quando hanno finito. Non discrimino le maestre delle altre scuole non le conosco ma so per certo che quelle di san salvatore sono delle ottime maestre.
E poi dite che per noi è solo per la comodità e non è vero per niente.
Per esempio a me la scuola piccola piace perchè i bambini vengono seguiti piu da vicino nell'apprendimento,vengono controllati di più alla ricreazione, i bambini più grandi vengono divisi da quelli piccoli,si conoscono tutti tra bambini e maestre,ecc... Quindi invece di pensare solo al consumo, ai soldi.
pensiamo ai nostri/vostri bambini a tenere aperta una scuola piccola ma valida e sopratutto con un ambiente familiare che é per i nostri figli una cosa positiva.
Spero che vi faccia pensare e se volete il bene per i vostri figli la scuola di san salvatore é quello che fa per voi.

13 Aprile 2012 09:13 Nome: soffia
Non siamo negativi verso la scuola, semplicemente non ci piacciono i metodi dei genitori.
Se deve restare aperta è perchè ci sono i numeri (e quindi può funzionare) non perchè è bella e le maestre sono brave.
Altrimenti con lo stesso criterio tutti i negozi che a Malnate hanno chiuso sarebbero ancora aperti anche senza un cliente.

13 Aprile 2012 15:18 Nome: sofia
Ma stiamo parlando di una scuola non di negozi, non ho detto solo che la scuola é bella e le maestre sono brave ho detto che é una scuola valida io ho un altro figlio che frequenta la scuola di san salvatore e quindi so di cosa parlo.... se una cosa non la conosco non mi permetto ne anche di parlare o di dare un parere. Prima conosco e poi parlo.
I metodi dei genitori ci è stato chiesto a noi genitori di cercare dei bambini per la prima classe penso che non hanno offeso nessuno e non sono stati Scorretti con nessuno.
Sono invece le altre persone che non capiscono,é facile parlare quando i propri figli hanno già una classe e tutto corre a meraviglia. Io sono una di quelle mamma che non so in che scuola andrà a finire mio figlio l'anno prossimo.Invece di criticare e fare polemiche su tutto potremmo invece usare Malnate.org per aiutarci tutti insieme a risolvere il problema.Per me malnate,gurone,san salvatore sono tutti uguali non vedo differenze, ne gente di serie A o serie B siamo tutti persone e come tali ci dovremmo aiutare l'uno con l'altro non come stiamo faccendo su questo forum cosi non si arriverà a niente...

13 Aprile 2012 15:32 Nome: luca
paragonare una scuola a un negozio è drammatico, segno dell'imbarbarimento dei tempi. Una scuola non ha nulla di commerciale, non vende alcun prodotto. Offre istruzione, educazione e propone un futuro ai più piccoli che poi diventeranno adulti. Non si mercanteggia il futuro di nessuno. Non sono di San Salvatore ma trovo drammatiche le divisioni dei cittadini. UNa scuola va difesa a tutti i costi, far morire una scuola vuol dire rendere il futuro un po' più povero. Tre secondo me sono i problemi: 1# il direttore Valli è mancato pesantemente nella fase di reclutamento e promozione della scuola. Lui a mio avviso è il maggiore responsabile di questa situazione perchè avrebbe dovuto informare i genitori prima della scadenza. Se c'era un problema doveva essere affrontato molto tempo prima. 2) L'amministrazione #anche se le responsabilità sono minime# che avrebbe dovuto lavorare di concerto con la scuola nel momento in cui la situazione è esplosa 3) grandissima responsabilità dei cittadini che stanno dimostrando scarso senso civico non iscrivendo i figli nella loro frazione. Il Comune deve lavorare sul senso di appartenenza alla frazione, i nuovi arrivati devono avere la percezione che l'asilo è una loro risorsa, un patrimonio della frazione e del territorio. Va salvaguardata

13 Aprile 2012 17:19 Nome: Anna
grazie mille... finalmente qualcuno ha capito

13 Aprile 2012 18:27 Nome: mont blanc
nel raggio di due km ci sono altre due scuole in grado di assorbire gli alunni di san Salvatore. In tempi di crisi mi pare opportuno tagliare , non l' istruzione, ma costi inutili che vanno a pesare sui bilanci già esausti. Vedete cosa sta succedendo a Milano con la giunta Pisapia in tema di iscrizioni a scuole elementari e materne. Con problemi logistici ben diversi rispetto ad un paese come Malnate.

13 Aprile 2012 20:35 Nome: sofia
ma le classi delle altre due scuole sono 4 prime di 23 24 bambini a sezione a malnate, 24 26 bambini in due prime a gurone ma dove li mettono altri 13 bambini MA COME VENGONO SEGUITI QUESTI BAMBINI... MA SMETTIAMOLA DI PARLARE DI CRISI allora bisogna tagliare altre cose non chiudere una scuola dove vanno dei bambini che saranno il nostro futuro.....

14 Aprile 2012 09:07 Nome: .
mont blanc, guarda che è una battaglia persa, questi non hanno nessuna intenzione di ragionare, vogliono solo difendere il loro orticello contro ogni logica e buon senso.

14 Aprile 2012 10:27 Nome: michela
E' proprio perche' abbiamo pensato al bene dei nostri figli e non pensiamo siano solo dei pacchi postali, abbiamo optato per la scuola di Gurone vista l'esperienza del figlio piu' grande, il quale grazie all'ottima preparazione ricevuta, nel passare alle scuole medie non ha subito alcun contraccolpo. Noi siamo residenti a Malnate!!! e questo portare entrambi i figli a Gurone costa tempo e danaro visto i costi attuali di mantenimento di un auto. Questo senza nulla togliere alle altre scuole presenti sul territorio comunale.

15 Aprile 2012 16:51 Nome: :(
ne riparleremo a settembre quando tutte le prime, sia di gurone che di malnate, sempre che non si dovesse fare la prima a san salvatore, avranno una media di 26 bambini per classe... complimenti... saggia scelta

15 Aprile 2012 17:17 Nome: .
anzi, sarebbe meglio non riparlarne più, perchè anche queste minacce sono spuntate.
come c'è un numero minimo c'è anche un numero massimo, quindi vedi di smetterla, ammenocchè adesso non vuoi iniziare con la storia del "eeeee, ma vuoi mettere l'aria di S.Salvatore, e la luce poi...

15 Aprile 2012 17:52 Nome: mamma
certo il numero massimo è 26 e io onestamente non iscriverei mai mio figio in una classe così numerosa potendo scegliere

16 Aprile 2012 08:48 Nome: .
allora vuol dire che ne sai di più di chi per mestiere si occupa di educazione, istruzione, pedagogia ecc.
complimenti.

16 Aprile 2012 09:09 Nome: ...
Chi ha definito i numeri massi non credo ne capisca molto di educazione, istruzione, pedagogia... Se non ricordo male l'ultima riforma che ha "dato" questi numeri è stata fatta dai famosi pedagogisti Gelmini-Tremonti.
Ogni insegnante ha studiato sui loro preziosi scritti!!!

12 Aprile 2012 01:04 Nome: lucia 
12 aprile
credo che mantenere aperta la scuola di s.salvatore non sia un previlegio ma una necessità per i nostri bambini, mi dispiace che invece di sentirci tutti sensibilizzati a trovare dei bambini per poter continuare l'attività scolastica si polemizzi su tutto!!Forse per molti è un problema marginale visto che la scuola dei propri figli non rischia la chiusura ...
Do tutta la solidarietà a questi genitori e dico loro che anch'io come consulta di san salvatore da quando sono stata avvisata sto cercando di dare un contributo per cercare di risolvere il problema.
venerdi 13 aprile durante l'assemblea pubblica riproporremo la discussione sulla scuola per sensibilizzare tutte le famiglie che saranno presenti e chiederemo aiuto e sostegno al sindaco dei ragazzi .

11 Aprile 2012 17:32 Nome: ooo
Ma questa assemblea al parco:
c'è, no c'è, da chi è organizzata, chi sarà presente delle autorità ...
lo leggo solo qui sopra al forum ma non ne sento parlare da nessuno.
si possono avere più dettagli?

11 Aprile 2012 14:56 Nome: maestra
Faccio veramente fatica a capire come sia possibile che ancora ci siano persone che non abiano capito il vero problema... ma davvero non vi rendete conto che se dovesse sparire le prima le altri classi si congestionerebbero impedendo a tutti di lavorarein modo produttivo e sereno? non è un discorso di pulmino o comodità, è un discorso di comunità. Del resto a tutte le famiglie che hanno iscritto i propri figli a gurone solo perchè così li possono accompagnare i nonni nessuno si è mai permesso di proporre come alternativa il pulmino... davvero triste che alcuni non riescano a vedere la tristezza di quello che sta succedendo

11 Aprile 2012 17:50 Nome: gnorante
signora maestra, se lei insegna come scrive, poveri bambini! E'un discorso di comunità, e che vuol dire? grazie della spiegazione.

13 Aprile 2012 13:54 Nome: Anna Gandini
Mi permetto di rispondere alla domanda di "gnorante" dell'11 aprile:
comunità significa pensare al bene comune, significa capire che perdere una scuola è perdere cultura, vicinanza, solidarietà, possibilità di coltivare nelle future generazioni il seme della sapienza e della responsailità civile... comunità vuol dire capire che smistare 13 bambini su 4 classi significa compromettere il percorso formativo di tutti i bambini, non solo quelli che avevano scelto di iscriversi alla Galbani... comunità significa non esprimere giudizi superficiali ma dare consigli... questo significa comunità. Spero che la spiegazione sia stata sufficientemente esaustiva. Comuità credo che sia anche firmare i propri commenti

13 Aprile 2012 16:25 Nome: gnorante
Ho letto, e riletto, con attenzione.
Mi consenta, trovo il suo discorso generale e generalista, adattabile a S.Salvatore come a Cinisello Balsamo, intriso di luoghi comuni e, mi consenta ancora, banali. Forse che stare e fare scuola in un altro edificio scolastico compromette tutti i "valori" che lei elenca, dal seme della sapienza alla responsabilità civile? Se così fosse, poveri alunni di Malnate e Gurone; chiudere una scuola per mancanza di utenti vuol dire che quel territorio non ha, semplicemente, un numero sufficiente di ragazzi per far minimamente funzionare la scuola. Succede a S.Salvatore, può succedere altrove. La Chiesa perde sempre più preti e parroci, viene con ciò meno tutto quello che rappresenta la Chiesa in senso lato? No, si trovano nuove formule,tipo le Comunità pastorali; il Convento non ha più monaci, si chiude il convento, non si perde la Fede del Popolo di Dio.
Poi, detta cruda cruda, la scuola Galbani accoglierebbe, tra i 12 iscritti, quasi più bambini di Binago e Vedano che di S.Salvatore, quindi....
Mia moglie, che è intelligente, ha fatto Medicina a Pavia perchè a Varese non c'era; mia figlia studia a Varese perchè adesso Medicina c'è. Allora a Varese erano tutti ignoranti e a Pavia tutti intelligenti percè avevano l'Università?
Come sempre, non è importaante il contenitore ma il contenuto.
Non mi firmo perchè sono un vecchio varesino, gnorante.

13 Aprile 2012 17:26 Nome: Anna
è sicuramente un discorso adattabile a qualsiasi scuola e mi dispiace che i valori in cui credo siano scambiati per banali luoghi comuni. Per fortuna nel nostro paese esiste ancora la libertà di pensiero e un sano confronto di opinioni non può che arricchire. credo comunque che questo forum non dovrebbe essere utilizzato per polemiche ma semplicemente per cercare di dare una mano alle famiglie che in questo momento si trovano in difficoltà. se non si è interessati alla cosa o se si è addirittura contrari nn vedo perchè scrivere.

14 Aprile 2012 09:57 Nome: +gnorri
...non per polemiche (!?!!), io invece credo comunque che questo forum non dovrebbe essere utilizzato per scopi diversi da un sano confronto di opinioni

11 Aprile 2012 14:52 Nome: s.s.
potreste fare un aggiornamento ?
quale la scadenza ultima per presentare domande varie volte al salvataggio della classe prima
chi si sta muovendo
quali gli incontri programmati, tra chi e con quali contenuti
cosa dice il provveditore
quali le ipotesi percorribili
il provveditore ha l'ultima parola ? è possibile modificare la sua decisione se negativa ?
giusto per non perdere tempo

11 Aprile 2012 17:11 Nome: : (
Credo che ogni giorno da adesso a giugno sia buono.
certo prima si trovano meglio è.
Ormai il primo treno, l'abbiamo perso.
Purtroppo per un ritardo ingiustificabile.
Chi si sta muovendo? Noi genitori
incontri programmati: 13 venerdi ore 21 alla scuola Galbani, si parlerà anche di questo problema con sindaco e assessori.
cosa dice il provveditore: mettere anche questa in mano a noi genitori mi sembra troppo. Spero l'abbia sentito chi di dovere.
ipotesi: che tre o quattro bambini si spostino da noi
Credo che se arriviamo a 15 il provveditore ci darà la classe.
certo è che se fossimo stati avvisati prima da chi dice di tenere molto alla scuola (con le parole ma non coi fatti) avremmo potuto avere da subito la classe, senza tutto questo dispiego di energie.
sono dispiaciuta e sbigottita dalla leggerezza con cui è stata trattata la cosa.

11 Aprile 2012 12:02 Nome: pinocardaci
pino carcaci per la scuola di san salvatore nella frazione sonn binbi asuficienza solo che sei famiglie anno scritto i loro banbini a malnate io chiedo un po di responsagilita a queste famiglie di isrivere i loro banbini a san salvatore e farete un servizio ai vostri figli che andranno in una scuola meno affolata e piu comoda e non avere la responsabilitadi aver fatto chiudere la vostra scuolail resto sono solo pettegolezzi saluti e baci pino cardaci

11 Aprile 2012 09:19 Nome: : (
posto che tutte e tre le scuole, mi auguro, siano sullo stesso piano,allora adottiamo la vostra stessa logica: perchè 12 bambini devono prendere il pullmino e andare alla Battisti? non è più semplice (si sta ragionado in termini di semplicità) che tre bambini iscritti alla Battisti o a Gurone prendano il pullmino e vengano a san salvatore? Va bene uguale? se deve andar bene a noi deve andar bene anche a voi ... o noi siamo i cittadini di serie B? se il termine è la semplicità ciò che ho detto sopra è la cosa più semplice ... applichiamola!
11 Aprile 2012 09:49 Nome: :?)
Appunto, e chi vi dice di non applicarla? Se 3 o 10 bambini trovano più comodo venire a S. Salvatore!
Basta che la finite...

11 Aprile 2012 09:54 Nome: ;-]
Allora sarebbe più giusto che tutti (compresi Baraggia, Folla, 167, Villarossi, ecc.) andassero col pulmino a Varese. Tanto per par condicio.
Ma che ti dice la capoccia?

11 Aprile 2012 10:11 Nome: Gianna
LA SCUOLA GALBANI E’ UNA REALTA’ ESISTENTE
FARLA CHIUDERE VUOLE DIRE SOLO PERDERLA, NON CERTO ACCRESCERE IL VANTAGGIO DELL’INTERA CITTADINA:
QUANTI APPARTAMENTI E VILLETTE ASPETTANO DI ESSERE OCCUPATI A MALNATE? QUANTI BAMBINI ARRIVERANNO BELLI E PRONTI PER LA SCUOLA?

MEGLIO LA LOGICA DELL’ALLEVAMENTO DEI BAMBINI IN BATTERIA?.....
stipati nelle aule di un centro dove tutti COMODAMENTE possono arrivarci con un bel pulmino?

LA GALBANI PUO’ SERVIRE A DECONGESTIONARE ALTRE SITUAZIONI PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO

stsperiamo di non dover mai dire che stiamo assistendo all'applicare della logica della CULTURA che non paga, dell’EDUCAZIONE che non paga, della SENSIBILITA’ che non paga…… …… "QUANDO E’ PUBBLICA"
perche’ invece, quando si tratta di SCUOLA PRIVATA… la solfa cambia nelle alte sfere e improvvisamente spuntano giustificate opportunità ........

11 Aprile 2012 10:27 Nome: Giggi
@ Gianna:
ci spieghi perchè i privilegi di pochi devono essere a spese di tutti.
E non dica banalità, visto che potrebbe valere anche il contrario e cioè che chiudere una struttura sottoutilizzata PUO’ SERVIRE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO DI ALTRE SITUAZIONI

11 Aprile 2012 10:46 Nome: Gianna
Le mie banalità le ho già dette.
LA GALBANI NON E' UN PRIVILEGIO DELLE FAMIGLIE DI SAN SALVATORE.
E’ una scuola pubblica dislocata che rischia di finire alle ortiche per semplice miopia locale o pianificazione strategica nazionale.
Non girare la frittata e non sfruttare la buona fede di quei genitori che fino adesso hanno espresso di getto la loro preoccupazione.
Sono stati fulminati dalla notizia e lasciati soli.
Faccia altre ipotesi chi è sollevato da dal problema personale e dall'urgenza.
I politici e i dirigenti sono lì per quello.

11 Aprile 2012 11:30 Nome: Giggi
Non girare tu la frittata.
Cosa dovrebbero dire allora tutti gli altri? Anche a me piacerebbe la farmacia sotto casa, un ambulatorio nella strada vicina e un ospedale nel mio paese.
Che è un privilegio poi lo sostenete voi, dicendo "la scuola Galbani è una scuola perfettamente funzionante con le qualità di una scuola di alto livello" "W s. salvatore e la sua scuola
il vantaggio è per poche famiglie ? e allora ?" ecc. ecc.
Voi si e tutti gli altri no?
Prima di tutto i politici e i dirigenti devono risolvere i problemi (NON le ubbie) della maggioranza (non del singolo o della singola)
Chi urla di più non ha per forza ragione, datti una regolata.

11 Aprile 2012 11:34 Nome: la pepa tencia
Io credo che l'unica soluzione possibile come è già accaduto in altre scuole di montagna, dove alcune classi stavano per chiudere, è quello che tre nonni si iscrivano alla classe prima, ma la vedo difficile, altrimenti come ha già scritto qualcuno, ringraziate il ministro tremonti che ha voluto portare avanti con la mo rat ti e la gel mi ni il piano di razionalizzazione della scuola e i tagli all'istrzione. Altrimenti continuate a sprecare fiato, per non ottenere nulla.

11 Aprile 2012 11:44 Nome: San Salvatore per scelta
Con calma. Se ti piace avere la farmacia sotto casa, vai ad abitare nella palazzina San Martino. Preferisci l'ambulatorio? vai, cercane uno che ti aggrada e prendi casa lì. Ospedale? Idem.
io ho scelto di abitare a San Salvatore perchè ha la scuola materna e la scuola elementare. sono ben cosciente di cosa ho vicino e cosa no. Tra qualche anno sarà scomodo per i miei figli abitare in questa frazione ma abbiamo scelto così perchè le nostre priorità ora sono queste.
non è che sono andata ad abitare in fondo a Villa Rossi o alla Baraggia e poi ho fatto casini per farmi costruire una scuola comoda. Chi va ad abitare in quei posti, ha ilbello della tranquillità, del verde e avrà dato priorità a quello. Non ha i servizi.
qui c'e' una scuola perfettamnete funzionante #come le altre due# che ci viene tolta.
mi sembra sia ben diverso il discorso.

11 Aprile 2012 11:47 Nome: mah
a Gianna
mettiamola così, perchè io cittadino di Malnate devo contribuire a tenere aperta una scuola (riscaldamento corrente acqua manutenzioni custodia ecc ecc) per soli 12 o 15 bambini quando nel raggio di 3 km ce ne sono almeno altre 4? Oppure le altre scuole non sono alla vostra altezza?
Non sarebbe più intelligente visto che le alternative prorpio non mancano, utilizzare le risorese per qualcosa di più urgente/ importante/ utilizzato?

11 Aprile 2012 11:57 Nome: Malnate per necessità
San Salvatore per scelta,
sarà perfettamente funzionante ma scelta (per ora) solo da 12 (o 15) utilizzatori.
Evidentemente gli altri non hanno le tue stesse intenzioni di vita. Con lo stesso ragionamento dovremmo tenere aperta la scuola con 1 solo utilizzatore, datosi che la scelta del suo papà o mamma o nonno è stata di abitare lì perche c'era la scuola.
Spostare i 12 o 15 di un km (a spese del comune) non se ne parla, vuoi mettere la soddisfazione di fare 200 metri con il SUV prima di andare in ufficio?
Chissà perchè la vostra ostinazione a non fare quello che fanno gli altri mi sembra leggermente razzista...

11 Aprile 2012 13:43 Nome: ciao ciao
ci sono responsabilità evidenti nelle amministrazioni scolastiche e comunali. Chi avrebbe dovuto fare marketing per portare i bambini nella scuola di San Salvatore? Gli open day a cosa servono? Il dirigente scolastico cosa ha fatto per valorizzare la scuola? Per non parlare dell'assessore Cardaci. i genitori sono stati informati dei problemi di organico solo pochi giorni prima della scadenza. Non si poteva fare prima? Una sana sculacciata di papà Cardaci avrebbe dato la sveglia al figli... Saluti e baci a padre e figlio Cardaci

11 Aprile 2012 15:04 Nome: ragiunatt
scusate ma la scuola non ha 12 utenti. ad oggi facendo una media di 17 bambini per classe ha 85 scolari. 12 sono i futuri iscritti alla prima che parte a settembre 2012.

11 Aprile 2012 15:09 Nome: : )))
a spese del comune è tutto da vedere.
non credo di aver capito questo.
comunque potrebbe esserci un'altra soluzione:
ci sono 6 bambini di San salvatore iscritti a Gurone perchè i nonni abitano lì e li gestiscono loro.
si potrebbe offrire loro il pullmino che li porti a Gurone finita la scuola ...

12 Aprile 2012 08:52 Nome: geometra
Se hanno scelto Gurone probabilmente non sono coscenti dei grandi vantaggi della scuola di S. Salvatore ("qualità di una scuola di alto livello") oppure preferiscono (come la maggioranza) la comodità ai discorsi di aria fritta ("la logica della CULTURA che non paga, dell’EDUCAZIONE che non paga, della SENSIBILITA’ che non paga…" "se dovesse sparire le prima le altri classi si congestionerebbero impedendo a tutti di lavorarein modo produttivo e sereno").
Meditate gente, i bei tempi sono finiti.

12 Aprile 2012 09:03 Nome: ---
appunto. anche noi preferiremmo la comodità. perchè quando lo diciamo noi succede un macello e quando il discorso è rivolto a Gurone o Malnate non fa una grinza?

12 Aprile 2012 09:27 Nome: +++
non facciamo i furbini...
voi già ce l'avete la comodità e appunto non intendete rinunciarvi costi quel che costi (agli altri, ovvio)

12 Aprile 2012 09:40 Nome: ---
ma cosa costa agli altri????? per piacere fatemi capire.
chi ci guadagna dalla chiusura di una scuola?
ma dove pensate mai potranno venir spesi i soldi di luce acqua e gas di 'sta scuoletta? ma dove?
da quel che vedo io a rimetterci saranno i bambini di tutte le scuole del territorio, perchè saranno sempre più stipati. Malnate cresce ... e poi? costruiamo una scuola più grande? Ma dai!

12 Aprile 2012 11:29 Nome: ,,,
a ---
se li spendessero per la casa di suo nonno o di sua zia che non hanno pensione e parenti che li ospitano?
E se i bambini che mancano fossero alcuni problematici che vengono da Vedano andrebbero bene lo stesso?

12 Aprile 2012 12:44 Nome: ---
Casa nonno - zia: assolutamente no! Non mischiamo il sociale con l'istruzione.
Bambini diversamente abili, che vengano da Vedano, da Binago, da Malnate o da San Salvatore non credo sia mai stato rifiutato nessuno.

13 Aprile 2012 08:37 Nome: .
appunto, l'istruzione è COMUNQUE garantita. Quello che avete sollevato voi è tutt'altro problema. E se fossero bambini problematici in altro modo?

13 Aprile 2012 08:53 Nome: o
in che senso?

13 Aprile 2012 09:00 Nome: *
a ---,
anche la mega assemblea con sindaco e assessori non costa (apparentemente) nulla ma la trovo lo stesso inopportuna, visto che questi signori sono stati eletti per occuparsi di questioni ben precise (che non sono poche e facili) a loro affidate da leggi dello stato.
Quello che avete sollevato voi (ammesso che sia un problema) non rientra nelle loro competenze.
E anche sviare l'attenzione e dedicare tempo alle minuzie invece che alle cose importanti e urgenti farà bene all'immagine ma danneggia il bene comune.
Ma tanto a chi importa?

11 Aprile 2012 08:27 Nome: 12+?=15 e oltre
Se il provveditorato riceve ordini di fare tagli a Malnate il Dr. Valli deve tagliare
E’ la logica dell’economia, tutto c’entra tranne la qualità, la vivibilità, la serenità e la lungimiranza
L’economia è questa. PUNTO. I bilanci devono quadrare.PUNTO
Tra dirigenti, politici e congiunti, chi ha a cuore la scuola Galbani?
Chi davvero vede in prospettiva lo sviluppo di Malnate?
CHI S’IMPUNTA PER DIMOSTRARE LA NECESSITÀ DI QUESTA STRUTTURA?
…………………………………………………………………………………………………
le famiglie residenti da sole non possono che esibire il loro “MINUSCOLO” argomento e cioè: la qualità e la serenità
……di fronte alla maledetta logica dell’economia…… chi se ne frega… non paga. PUNTO
e quelli che dicono che infondo è un problema risolvibile con il pulmino, passano per quelli che hanno anche ragione!
Se la Malnate che vuole pensarci e vuole stringersi intorno a noi, qualcosa potrebbe succedere in questo mondo d’immagine prima ancora che di contenuto.
Aiutate San Salvatore a resistere, date spazio alle classi di Malnate. Un futuro più consapevole delle proprie risorse e delle sue peculiarità lo si imposta anche così. Non lasciate chiudere una scuola!
11 Aprile 2012 08:44 Nome: -
certo, con questi chiari di luna meglio rinunciare a qualcos'altro, chessò l'assistenza agli anziani che tanto quelli non protestano...

A me pare che le priorità sono ben altre, ma se volete continuare a strapparvi i capelli fate pure.

10 Aprile 2012 21:40 Nome: SIMONA 
trovo che sia assurdo non fare una classe perchè mancano tre bambini, ASSURDO perchè alla Bai hanno rifiutato per esubero 6 bambini che poi hanno ributtato nella Battisti con la conseguenza di classi con bambini con oltre i 24 bambini.
Trovo assurdo perchè la scuola Galbani è una scuola perfettamente funzionante con le qualità di una scuola di alto livello, i bambini sono in classi di 15 max 16 ovviamente con tutte le qualità positive che questo comporta, mi sembra davvero un peccato che quando abbiamo una struttura che funziona perfettamente con l'impegno di insegnanti che fanno oltre il loro lavoro perchè amano i bambini e li coccolano con tutto l'amore che un'insegnante può dare.
Mi sembra anche poco collaborativo da parte delle materne non presentare l'eventualità dell'iscrizione alla Galbani, perchè vi assicuro che molti genitori non conoscono la struttura, e non sanno neanche che a s.salvatore esiste una scuola, spero vivamente che si risolva la situazione perchè sarebbe un vero peccato. IN BOCCA AL LUPO A TUTTE LE MAMME DELLA PRIMA.

10 Aprile 2012 15:59 Nome: maestro
malnate org non pubblica il mio messaggio da oltre 4 gg, ci sono 3 soluzioni a costo zero per risolvere il problema scuola di S. Salvatore ma visto che ci sono degli intelligentoni alla guida del paese il forum li copre e non permette il dialogo che li metterebbe alla berlina per l' incompetenza dimostrata... alla faccia della democrazia.

10 Aprile 2012 16:41 Nome: Cristina
Per piacere ce le dica, ogni idea potrebbe essere quella giusta!
a noi genitori mercoledì è stata messa in mano una bella patata bollente: cercare la soluzione!
ognuno di noi, a seconda del suo modo di vedere le cose, delle capacità e delle sensibilità sta facendo del suo meglio: chi scrive, chi telefona, chi interpella ... Ma siamo solo mamme e papà: la situazione va presa in mana da gente che, con specifiche competenze, ne venga a capo.
quindi ogni nuova idea è la benvenuta: noi non sappiamo più cosa inventarci:

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Aprile 2012 16:55 Nome: malnate.org
Sig “maestro”(suoi analoghi al Forum Politica NON PUBBLICATI del: 08 Aprile 2012 10: - 06 Aprile 2012 17:07 - 06 Aprile 2012 22:45), non è la prima volta che ignoriamo messaggi che non dicono nulla otre quello che già appare o sono pretesto per muovere gratuita polemica come i precedenti.
Speravamo avesse intuito che sarebbe bastato indicare qualcosa di intelligibile ai più per essere on-line ma così non è stato.
OK, siamo noi a non capire il mistero che vuole anticipi le sue intuizioni e pubblichiamo.
Non deluda l’attesa di veder mortificato il nostro parere!
Diversamente, resteremo dell’avviso di poterla trascurare.
Buona continuazione.

10 Aprile 2012 16:58 Nome: salvatore
vabbè, se non ci dici le tre soluzioni però non sei utile alla causa !
poi non mi è chiaro perchè malnate.org copre e non permette il dialogo
quello che ha fatto in questi giorni per divulgare il problema e darci una mano mi sembra in controcorrente con la tua insinuazione

10 Aprile 2012 17:21 Nome: mago
@maestro, pendiamo dalle tue labbra-dita, dicci dicci, puoi dare una svolta al problema scuola carente di alunni, se veramente le soluzioni le hai, perchè se vuoi fare polemica e basta a noi non ce ne frega niente, ci interessa risolvere e non fare il fondo ai soliti !

10 Aprile 2012 15:35 Nome: salvador
un'idea potrebbe essere quella di un'assemlea straordinaria da farsi o nella sala consiliare o nell'aula magna con tutti i genitori dei bambini che andranno in prima quest'anno nelle tre scuole (Malnate ha sempre avuto 3 scuole, 3) con Dottor Valli, Professor Maresca e Sindaco Astuti.
Credo che ci saranno almeno 4 o 5 genitori che, capendo la situazione, sentendosi parte di una comunità, facciano la scelta di spostare i propri figli.
10 Aprile 2012 15:47 Nome: da via Brusa di Malnate
Sarebbe così semplice!!
Il fatto è che se questa proposta non è ancora arrivata da chi regge tutta la baracca, un motivo ci deve essere.
SanSalvatore, incomincia preparare i bambini all'esodo che mi sa tanto che chi ha fatto finta di niente fino a ieri non ha intenzione di mettersi a pensarci adesso
Spero di essere smentito ma…!
Io se fossi nei genitori dei bambini chiedere questa assemblea al Sindaco.
Con quali motivi potrebbe rifiutarvela?

10 Aprile 2012 18:27 Nome: da via Doria di Malnate
è quello che ci chiediamo tutti.
ci voleva tanto a chiedere un'assemblea del genere un mese fa?
dovevamo proprio aspettare la lettera formale? questo ritardo è senza scusanti.
se le cose andranno male qualcuno dovrà farsi un bell'esame di coscienza...

10 Aprile 2012 18:33 Nome: Lella
Eh già ma anche se ci fa credere di farsi l’esame di coscienza …… ormai è fatta!!!!

10 Aprile 2012 18:43 Nome: da via Doria di Malnate
Purtroppo si. la sensazione è che comunque, i giochi siano già stati fatti.
Il professor Maresca resta la nostra UNICA speranza.

11 Aprile 2012 12:50 Nome: un nonno
Non ho bambini in età scolare quindi non posso aiutare. Però chiedo a chi sa o è interessato alla scuola di S.Salvatore:
quest'anno, se si trovano 3 nuove iscrizioni, la cosa è fatta ma l'anno dopo come sarà la situazione, si è sicuri ogni anno di garantire una prima classe?

11 Aprile 2012 12:59 Nome: Alba
Intanto c’è un anno davanti per ragionare con la logica di chi adesso sa.
Non è accettabile buttare via la Galbani perché nessuno in questi anni ha fatto niente per valorizzare quel servizio come ha scritto qualcuno "pubblico"
Quante persone sapevano di questa condizione?
Qui nessuno vuole privilegi, perdere un istituto è proprio un peccato!
La vita non si ferma oggi, vogliamo ricominciare a pensarlo o no?!!!!!!!!!!

11 Aprile 2012 13:45 Nome: un nonno
Penso lei abbia ragione, Alba.
La situazione di S.salvatore insegna che qualcuno, Scuola e Comune in primis,devono pensare le soluzioni per tempo, informandone la popolazione interessata.
Una struttura piccola ma efficiente non può essere abbandonata, a S.Salvatore sono cresciute nuove case con nuove famiglie anche giovani, bisogna guardare al futuro, non solo al contingente.
Per il nostro Sindaco sarebbe un bello smacco se si dovesse chiudere tra un pò la scuola; se si aggiunge che la tanto richiesta scuola nuova di Rovera non si farà forse più, non si potrà certo parlare ancora di città a misura di bambino.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Aprile 2012 13:02 Nome: RIVERSATO
riportiamo il messaggio che segue e pervenuto al forum POLITICA

10 Aprile 2012 12:57 Nome: FRITZ 8

Scuola di San. Salvatore;
In tutta questa storia non riesco a trovare il bandolo della matassa che ha cucito fino a oggi le bocche di chi sapeva come stavano le cose e non ha detto e fatto niente fino all’ultimo minuto. A partire da Damiani arrivando a Astuti. Cosa è stato discusso in questi anni?
La consulta di zona non ne sapeva niente.
Oggi , non tanto per la mancanza di 3 bambini ma per una carenza che dura da tempo, esce il problema e sembra che tutti vengano giù dal fico….. come si spiega?
In tutti i casi a me sembra un po’ grossa avviare la chiusura di quella scuola quando con tutte le case che ci sono e prima o poi saranno abitate, una struttura del genere potrebbe essere una soluzione a dispendiosi rimedi in centro.
Sabato mattina alle 10 andrò a San Salvatore a sentire cosa dicono e spero ci siano direttore didattico e sindaco che spiegheranno qualcosa di logico.
Spero di vedere anche Malnate.org perché tutta questa storia non può restare solo sulle pagine dei giornali , il bello d’avere Malnate.org è che tutti posso dire la loro e dopo con il forum escono delle ragioni che nei giornali non si trovano.
Ad esempio, se si lascia chiudere la scuola e poi ti accordi che serve, cosa comporta rimetterla in funzione?
Se Malnate.org dice che ci sarà perché non scriviamo da adesso le domande che vorremmo avessero risposta?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Aprile 2012 13:06 Nome: malnate.org
Certo che ci saremo; grazie per l’invito.
Avanti con le Vostre domande; le rivolgeremo ai presenti.
Questo si chiama “partecipazione” e noi siamo ben contenti di farne parte!
A sabato, ore 10, parco di Via Doria San Salvatore di Malnate.
le previsioni danno pioggia a catinelle ma di sicuro la laboriosa frazione saprà come accogliere tutti.
Buona continuazione

10 Aprile 2012 13:08 Nome: ...
giusto!
io ho la prima: caro Dottor Valli, che le iscrizioni fossero solo 12 si sapeva da un bel pezzo. e la legge che fissa il limite dei 15 alunni per avere la classe pure. Come mai, con aria contrita, si presenta ai genitori all'ultimo minuto? vero, la lettera è arrivata una settimana fa, ma è una tragedia annunciata, non prendiamoci in giro. Ora, come ho sentito dalla videointervista, speriamo nel professor Maresca ... ma dovevamo partire molto, ma molto prima: PECCATO!

10 Aprile 2012 13:38 Nome: Mary
Peccato sì.
Un peccato che qualcuno ha sulla coscienza e deve saltare fuori anche il motivo.
Ringraziando malnate.org per tutto quello che sta facendo, chiedo venga domandato agli amministratori ma anche a qualcuno della passata giunta adesso all’opposizione e al Dott. Valli
1. da quando la scuola di San Salvatore ha questi problemi?
2. Perché non è stato dato risalto in consiglio comunale o in qualche altra occasione istituzionale mesi fa?
3. Come mai alla Consulta di Zona non se ne è parlato?
4. Qual è la rotta che intende prendere il provveditorato e entro quando sarà definita la questione?
5. Cosa fa il Dot. Valli?
6. Il professor Maresca come sta intervenendo?

10 Aprile 2012 12:36 Nome: salvatore
ma certo che va salvata la scuola di s. salvatore
è un ambiente sereno, circoscritto e ben seguito, sarebbe un danno eliminare un'opportunità simile
cosa c'entrano bambini di serie A o di serie B
se c'è una realtà apprezzata e rispettata, che dà buoni frutti bisogna far di tutto per tutelarla
e quei 15 bambini saranno fortunati
e non è vero che così facendo si fanno discriminazioni, anzi !
perchè portare tutto ad un livello indistinto, seppur ottimo, se si può ottenere il meglio ?
W s. salvatore e la sua scuola
il vantaggio è per poche famiglie ? e allora ?
la parola al Provveditorato e che i dirigenti scolastici e gli amministratori facciano la loro parte,
sui genitori ed insegnanti non ho dubbi

10 Aprile 2012 19:28 Nome: -
e allora ?
se il vantaggio è di poche famiglie, le stesse si sobbarchino i costi e non vengano a piangere

11 Aprile 2012 07:59 Nome: salvatorina
Ma caspita, non capisco. Credo che la scuola piccola sia l'UNICO vantaggio per chi, come me, abita in piccole frazioni. per il resto non abbiamo le comodità del centro o i servizi dei paesi più grandi. Ma questo non solo a san Salvatore, ma succede in tutti i paesi di piccole dimensioni. Pro e contro. E l'unico pro che hanno i piccoli centri, dobbiamo anche pagarcelo? questa è pura follia.
questo astio verso la nostra scuola proprio non lo capisco. Siamo tutte basite nel leggere certi interventi. Non è mai stata preclusa a nessuno la possibilità di iscriversi a San Salvatore. o sbaglio? che ne so: uno è più fortunato perchè abita vicino alla stazione, un altro vicino alla scuola. quando saranno grandi i miei figli dovranno prendere pullman + treno per andare alla scuola superiore. chi abita in cntro solo il treno. Stiamo facendo cagnara per questo? No. Questione di scelte: ho scelto di abitare qui perchè c'e' questo, questo e questo. tu hai scelto il centro perchè c'e' questo, questo e quest'altro. Scelte giuste entrambe. Coi i pro e i contro che portano.

11 Aprile 2012 08:48 Nome: equadoregno
appunto, prendano il pulmino e avranno lo stesso servizio offerto agli altri, compresi quelli che abitano per esempio alla Baraggia o alla Folla o in fondo alla Villa Rossi

10 Aprile 2012 10:42 Nome: Nella
Non capisco dov'è il problema. Le scuole di Malnate e Gurone forse fanno schifo? 12 bambini che si spostano di 1 km sono un problema? Ma per chi? Ma a tenere aperta la scuola ci deve pensare il Comune?

09 Aprile 2012 18:48 Nome: Anna
Credo sia inutile in questo momento trovare i colpevoli. L'unica cosa da fare e' trovare tre famiglie disposte a scegliere per i loro piccoli una scuola di qualita', dove i bambini hanno la possibilita' di far parte di una classe a misura di bambino, dove ogni bisogno puo' essere ascoltato e rispettato. essere in una classe di 15 bambini puo' fare davvero la differenza, soprAttutto in questo momento storico dove il bAmbino passa spesso in secondo piano

10 Aprile 2012 08:32 Nome: Marco
La differenza rispetto a chi? Agli altri bambini? Serie A e serie B?
Allora molto meglio tutti a Malnate. Il pulmino c'è e nella scuola si possono ricavare gli ambulatori.

10 Aprile 2012 09:34 Nome: illuminato
Sì dai tagliamo dove è più facile
buttiamo la scuola che al momento conta pochi iscritti e lasciamola lì a marcire perché siccome non ci sono i soldi, ogni altro intervento creerà grattacapi.
Intanto la scuola non c’è più, la struttura deperisce, la frazione s’impoverisce eeeeeee quando sarà il tempo delle vacche grasse, una soluzione verrà in mente (ben inteso, sempre da chi vede una bella fetta di profitto personale)!
Sì dai, buttiamo la scuola che tanto non paga!!!!!!!!!!!!!
Marco, avanti così, sotterriamo le idee di scovare i truffatori del fisco, gli unti dai privilegi e i costruttori che piangono ricattando i comuni …… che è più facile!!!!!!!!! anche se così non si mettono le basi per trovare risorse decorose per il futuro!!!!! sì dai, che è più facile e restiamo tutti nel brodo dei probabili privilegiati !!!!!!!!! Sì dai, tanto la gente quando si trova di fronte al fatto compiuto non può fare altro che accettarlo e IL PROBLEMA E’ RISOLTO……basta fargielo digerire col tempo!!!!!!!!!!!!
Sì dai facciamo opposizione al mantenimento di un servizio sulle cui ceneri sorgerà tutto quello che serve da decenni!!!
Sì Sì… È proprio così, c’hai una fottuta ragione!

10 Aprile 2012 10:21 Nome: Marco
sarai anche illuminato, ma continui a dire cose che con non ci azzeccano ne con la scuola ne con tutto il resto.
Probabilmente ti intreressa solo mostrare la confusione che hai in testa.

10 Aprile 2012 12:19 Nome: salvatorina
Secondo me c'azzecca che:
- chiudendo san salvatore, le altre prime si troveranno con 25/26 alunni per classe. è un beneficio per tutta Malnate avere una sezione in più sul territorio.
- scusa ma in questo momento a essere serie B è proprio san salvatore: sei piccola, Chissenefrega di te?
- se con 3 (TRE# bambini si riesce a tenere aperta una scuola perfettamente funzionante #ESATTAMENTE COME LE ALTRE DUE, qui non stiamo facendo classifiche per dare un premio ai più bravi, ok?) non è il caso di tentare di trovarli?
- ci sono genitori coi fratellini più grandi nella scuola: sarebbero costretti a toglierli dalla loro classe e inserirli in una nuova scuola: fosse vostro figlio? sareste così tranquilli o sareste anche voi dispiaciuti?
- certo, tenere aperti servizi primari nelle frazioni non è nei poteri del sindaco, se i numeri non ci sono, non ci sono. è per questo che i genitori si stiamo mobilitando in tutti i modi per cercare di evitare la cancellazione dell nostra prima.
- se fosse la vostra scuola, che poi è diventata la scuola dei vostri figli non fareste la stessa cosa?

10 Aprile 2012 19:36 Nome: baraggino
salvatorina, + precisione nei conti e - demagogia, grazie
Poi vi auguro di trovare non 3 ma 8 bambini, auspicabilmente fra le categorie di residenti notoriamente a più alta natalità, e risolvere così il problema.

09 Aprile 2012 07:55 Nome: .
e gia, prendere i 12 bambini con il pulmino sarebbe troppo semplice?
certo tenere aperta la scuola è più comodo per le famiglie, ma quanto ci costa?

09 Aprile 2012 21:33 Nome: Genitore
Ritengo che una scuola in una frazione come San Salvatore sia un buon antidoto a trasformare le nostre frazioni in grandi quartieri dormitorio.
Genitore

10 Aprile 2012 08:30 Nome: .
ma per favore!!
motivazioni più serie?

10 Aprile 2012 13:57 Nome: .
beh, vuol dire che non abiti a San Salvatore. Avere una scuola elementare è avere una possibilità in più che la frazione si popoli di famiglie giovani. Buttando uno sguardo al futuro vuol dire tenere viva e vitale una frazione: la cosa non mi sembra una banalità.
senza contare che, secondo me, non far partire la prima quest'anno vuol dire far chiudere la scuola nel giro di un paio d'anni. E una struttura vuota porta degrado. pensiamoci ... Malnate continua a crescere in termini di abitanti: non credo sia sbagliato essere lungimiranti e far di tutto per tenere aperta una scuola, pur piccola che sia, ma che non ha nulla da invidiare alle altre, che può contenere un'ottantina di bambini. sbaglio?

10 Aprile 2012 19:32 Nome: basta
vediamo di non arrampicarci sui vetri e di non dire cose che invogliano il resto degli abitanti a sentirsi presi in giro

11 Aprile 2012 17:29 Nome: ::: ((((
Ma il resto chi?
se abito alla Folla, non mi sento preso in giro perchè Gurone ha la scuola e la farmacia o Malnate la stazione o che ne so io.
ma che caspita dici?

11 Aprile 2012 19:19 Nome: ma basta
Che caspita dici tu, non ti sembra ora di smetterla? Presi in giro da argomentazioni speciose quando non false, di gente disposta a disinformare e far credere chissa che pur di non rinunciare alle proprie comodità (visto che non mancano certo le scuole, nè a Malnate, nè nei paesi intorno).
Ma ci siete solo voi? Le necessità sono solo le vostre?
E quelli meno fortunati se dovessero vedere le loro necessità messe in secondo piano dal vostro egoismo senza giustificazione?

12 Aprile 2012 08:25 Nome: ::: ((((
Scusa, ma chi sono i meno fortunati? chi ci perderebbe se san salvarore resta aperta? E poi: se san salvatore chiude siamo coscienti che dal prossimo anno ci saranno SEMPRE classi a Gurone e Malnate da 27 alunni? non è forse un'opprtunità per tutti avere lassi meno affollate? intanto un bambino in più c'e' ... ora speriamo che altri due si facciano avanti

12 Aprile 2012 08:43 Nome: .
Mi piacerebbe sapre come ha fatto i calcoli per affermare che "dal prossimo anno ci saranno SEMPRE classi a Gurone e Malnate da 27 alunni".
Ha forse la sfera di cristallo o informazioni che noi non abbiamo?
Perchè se fosse così bisognerebbe dire che a S. Salvatore ci saranno SEMPRE classi da 12 alunni.
E quindi sarebbe inutile agitarsi tanto, anche se forse ai genitori la cosa non dispiacerebbe.

12 Aprile 2012 08:59 Nome: - O-
Vero. in realtà ho applicato il ragionamento di quest'anno ai prossimi. cioè: a malnate il numero degli abitanti cresce; san salvatore ha mediamente 85 scolari dalla prima alla quinta; se quest'anno la prima non parte dubito fortemente che la lascino partire il prossimo anche avendo i numeri; dunque la scuola non può tenere aperto per tre classi, le quali verrebbero smistate a Malnate e Gurone formando classi numerosissime.
tutto qua.
non ho sfere magiche o robe del genere.
credo solo che san salvatore da la possibilità a Malnate di non avere le cosiddette classi pollaio (penso anche ai bambini con disabilità più o meno gravi: come saranno seguiti? cosa diciamo a queste famiglie?). le strutture di Gurone e Malnate possono accogliere tutti questi bambini? o poi ci si renderà conto dell'impossibilità della cosa e si correrà ai ripari spendendo il doppio?
Il fatto che ciclicamnete capiti un anno "povero" a san salvatore è vero. Ma è vero anche che l'ultima volte che è successo è stato coi ragazzi nati nel 1997. e fino all'anno scorso non abbiamo avuto più problemi di iscrizioni.
secondo me vale la pena provarci.

12 Aprile 2012 09:37 Nome: .
Discorso che non convince, mescolando problemi diversi.
Immagino che questi ragionamenti li abbia fatti con meno approssimazione anche chi è investito (per mestiere) dei problemi. O come al solito pensiamo che siccome siamo in Italia, ecc ecc ecc?
Sul fatto di provare a convincere qualche famiglia (già residente) per avere i numeri, nulla da dire.
Su tutto il resto (piazza, sindaco, argomentazioni speciose e velate accuse ai responsabili) mi spiace ma non vi seguo.

12 Aprile 2012 09:50 Nome: -o-
D'accordissimo. Due o tre genitori che fanni i "battitori liberi" però non fanno la totalità.
se ha visto l'intervista su malnate.org direi che i toni sono pacati e c'è voglia di trovare soluzioni, non di far polemica. e anche se non ero presente fisicamente la linea della maggioparte di noi è questa.Poi però non siamo sciocchi, bisognava partire subito a febbraio con la promozione della scuola, non aspettare la lettera del provveditore. qui c'e' stata leggerezza e poca voglia di risolvere la situazione. non giriamoci in giro.
Da adesso a giugno facciamo il possibile, mettiamo in giro lavoce.
l'intento non è certo di screditare le altre due scuole, scherziamo?
vogliamo solo dire: c'e' qualcuno per cui non è un problema portare il figlio qui o lì? Non preoccupatevi per la qualità della scuola, anche la nostra funziona bene. i vostri figli si troveranno bene.
mi dica cosa c'e' di sbagliato nel fare questo.

12 Aprile 2012 11:21 Nome: .
ma allora ve le tirate......
Cosa significa "però non fanno la totalità"?
Cosa c'è di sbagliato?
Ma fate il piacere!
State travestendo da problema della comunità nazionale una cosa che adesso come prima può (potrebbe) essere risolta con qualche telefonata alle famiglie direttamente interessate.
Il resto è il metodo classico che si è fin qui usato in questo povero paese.

12 Aprile 2012 12:59 Nome: -o-
Significa, caro il mio puntino, che non la pensiamo tutti come loro.
la maggioranza di noi vuole fare di tutto per arrivare al numero giusto di scolari.
senza polemiche e senza sprecare fiato sull'ingiustizia dei tagli fatti dallo stato.
quindi, certo ce le stiamo facendo le telefonate, ma non è semplice.
l'unica cosa che diciamo è: se appena chiuse le iscrizioni ci fosse stato presentato il problema #perchè già da lì si sapeva come andava a finire ... non è che quelli di malnate sono i più bravi d'Italia e per loro la legge non vale# avremmo avuto davanti più tempo per contattare con calma le persone, avremmo fatto un nuovo open day, che ne so, qualcosa ci sarebbe venuto in mente.
ma così, con l'acqua alla gola, abbiamo fatto di tutto perchè il problema saltasse fuori.
cosa dovevamo fare?

13 Aprile 2012 08:40 Nome: .
complimenti tanti, inutile discutere, andare in piazza mi sembra un'ottima soluzione.

13 Aprile 2012 15:30 Nome: -o-
infatti ... ma quanti genitori l'hanno organizzata? 1, 2? e ci hanno forse chiesto se eravamo d'accordo? Allora guardiamo il lavoro "serio" e "nascosto" dei genitori che si stanno comportando in modo responsabile.
la storia è vecchia: fa più rumore l'albero che cade della ... ecc

08 Aprile 2012 08:44 Nome: F.R.
Cari Rimoldi e Sofia, a me pare che non sia da quest’anno che la falla della Galbani sta dando segnali di cedimento
Quando eravate voi al timone di Malnate come vi siete mossi per scongiurare quello che oggi sembra un capolinea?
Spero vorrete rispondere con serenità perché di manifesti politici non se ne fa niente nessuno.
Sollecito tutti a trovare una soluzione e mi auguro ci sia il buon gusto di non prendere l’occasione di fare la solita politica di basso profilo che vede i colori contrapposti al solo scopo di fare emergerne uno.
BASTA!!!!! BASTA!!!!
C'è di mezzo il lavoro, la qualità dell'insegnamento e la serenità delle famiglie di San Salvatore.
rossi-verdi-blu-bianchi-viola e screziati...... BASTA!

08 Aprile 2012 09:10 Nome: insegnante
bisognerebbe chiedere a rimoldi e sofia quale governo ha portato avanti la politica dei tagli nella scuola.

08 Aprile 2012 10:47 Nome: genitore
io credo che l'amministrazione potrebbe muoversi per portare qualche risultato in merito alla scuola in oggetto, una sinergia tra direttori scolastici, insegnanti, sindaco, assessore, potrebbe arrivare a qualche buon risultato ? o è troppo tardi ?

08 Aprile 2012 22:52 Nome: Zia
Bisogna convincere i genitori di almeno 3 bambini ad iscriverli alla Galbani, sperare per il meglio e non perdere tempo ad attribuire responsabilità a chi non ne ha!

09 Aprile 2012 10:41 Nome: insegnante
questo è il risultato che ci hanno dato bibì e bibò, quando con i loro pifferi magici incantavano la gente e ci facevano guardare il grande fratello, l'isola dei famosi e amici.

09 Aprile 2012 15:39 Nome: -
certo che se gli insegnanti ragionano come te è meglio chiuderle le scuole..

.
  FORUM ATTIVO
Qui MALNATE e la sua piazza virtuale progetto telematico di promozione del territorio, informazione, aggiornamento e diretta partecipazione dei cittadini.
 
Statistiche